top of page

A bus journey in Baires 2: a too short story. (Italiano a seguito)


The story ended when the traffic light got green and the engines of the bus started to push forward, again, following the usual predetermined mechanisms. This is a story because when it happened, I thought "Shit shit shit I should have gotten off". The story started when...well…I do not really know when. When was it? Was it when I met his eyes? When I felt them on me? Or when he got on the same bus? Or maybe, when I decided to take the number 17 instead of the 59 instead of the subway instead of the 140. No, it started when I decided to go to a reading of poems, even if my colleague told me, at the very last moment, he could not join me. Well, actually, I could say, it started when I decided I wanted to go to listen to those poems. Ah, never mind.


The point is: I am on the bus. Number 17. I never take this bus because it does not run in the area I am usually wandering around. But today, I got on. There are no places where to sit, so I stand close to the window in the area in the middle of the bus. I am looking outside, almost hypnotized by the lights of the city. I can feel the bus slowing down and stopping. The typical sound of the public-transport cards swiping at the bus door becomes the dominant sound in my hears. Biiip, biiiip biiip...I just turn my head and with no previous alert, I meet his eyes. An instantaneous feeling of relief relaxes all my body. That feeling you have when you are looking for someone in a crowded place, and you are worried about the fact you will never see him and he will never see you...and then, all in a sudden, in an unexpected way, he appears, your eyes meet and you feel relieved. The tension of your muscles goes away. You feel you have finally been found and everything is going to be fine. That is what I sense. Everything is finally ok. - I was found. Those eyes found me. - Those eyes are staring back at me. Straight into mines, until the body who is carrying them stops and stands just in front of me. - At that point, I looked down and then again outside the window. I started to smell the fresh scent of the breeze on the top of a mountain, where evergreen trees grow, and lakes are blue and your breath smells like freedom. I had to look back to him. I had to. And yes, he was looking at me. He had silver hair and silver beard. He had the right wrinkles to decorate a nice face in the early of his 40´s. Suntanned skin was covering well marked cheekbones and a Greek nose he must have probably broken once. He was quite tall, dressing blue shirt and beige trousers. His shoes were black, and he was carrying a business bag. I turned my eyes immediately away, and even though none of us moved I started to feel him incredibly close to me. I felt the warmth of his body, as if he were touching me. I felt him around my neck, and I put, with no awareness, my own hand on the top of my chest. And I turned, once more, my eyes to him, finding him staring at my neck. I tried not to stare back at him, I tried to dissimulate the physical pleasure I was experiencing. -


He takes his phone out and starts to scroll up and down the screen, finally pressing on it with a movement that, more than showing the act of finding something he is looking for, shows the act of stopping to look for something he does not really care about. He calls someone, but I cannot hear his voice. He is not close enough to me, and he is not one of those who shout at the phone thinking it fixes the problems coming from a poor network signal. A woman gets off the bus and leaves one seat free. Without looking at this man I just move and sit. Anyway, I am aware that he perfectly knows where I am sitting. Because I am aware that the call he is having, is just a way for him to pretend he is not paying any attention to me. I am sitting close to the door, in the front row, by the window. We reached another stop and the girl on my left side stood up and left. The seat next to mine is free. The bus is quite crowded, people are standing, but nobody sits down. I start to feel nervous, wishing him to take that empty seat, wishing him closer even if I can already feel him all around me. His phone call is over. He gets close to the door and… he presses the button calling the next stop. I cannot look at him. Even if I would, I could not. My body is rigid and tense. As if my spine were made of an iron wire stretching up to the ceiling of the bus. He is about getting off. I slowly go back to the reality of the bus, of what is surrounding me. I check out of the window and we are already at the crossroads between Las Heras y Pueyrredon. It must have been around 20 minutes all this story was going on: the eyes, the call, the seat. The bus stopped. The doors opened. He gets off. And while he is getting off, I move my eyes a little in his direction and on his lips vaguely appears the hint of a smile. The door closes behind his shoulders. He is not any more within sight. But the bus is still on the same spot. One, two, three seconds. I turn and I look out at the pavement. - He was there, staring at me. When our eyes met, he looked down, blushing, and smiling as someone happy and embarrassed at the same time. I could not help smiling at him, almost laughing, surprising the girl in front of me who, probably, only then, realized the existence of a connection between him and me. The traffic light was red, that was why we were not moving. I could see myself standing up, pressing the button to call the stop, getting off, and going to him and say Hola. But my body was so stiff, paralyzed.


And the traffic light got green and the engines of the bus started to push forwards, again, following the usual predetermined mechanism. And this, as I said, was  

                                                                                                                                                                            The End






Viaggio in autobus a Baires 2: una storia troppo breve La storia si è conclusa quando il semaforo e' diventato verde e il motore dell' autobus ha iniziato a spingere di nuovo avanti, seguendo i consueti meccanismi predeterminati. Questa è una storia, perché quando è successo, ho pensato "Merda merda merda avrei dovuto scendere". La storia comincia quando ... beh, in realtà, non lo so quando. Quando e' stato? Quando ho incontrato i suoi occhi? Quando li ho sentiti su di me? O quando e' salito sullo stesso autobus? O forse quando ho deciso di prendere il bus numero 17 al posto del 59 invece della metropolitana che sostituiva il 140. No, è cominciato quando ho deciso di andare a una lettura di poesie, anche se il mio collega mi aveva detto, all'ultimo momento, che non poteva unirsi a me. Beh, in effetti, potrei dire che tutto è iniziato quando ho deciso di andare ad ascoltare quelle poesie. Ahhh, non importa.


Il punto è: sono sull' autobus. Numero 17. Non prendo mai questo bus perché non passa nella zona che di solito frequento. Ma oggi sono a bordo. Non ci sono posti dove sedersi quindi sto' vicino alla finestra nella zona centrale del bus. Sto guardando fuori, attraverso il vetro, quasi ipnotizzata dalle luci della città. Posso sentire il bus rallentare e poi fermarsi. Il suono tipico della carta dei trasporti pubblici strisciata vicino alla porta del bus diventa il suono dominante nelle mie orecchie. Biiip, biiiip biiip ... Ho appena girato la testa e senza nessun preavviso, mi capita di incontrare i suoi occhi. Una sensazione istantanea di sollievo rilassa tutto il mio corpo. Quella sensazione che si ha quando si è alla ricerca di qualcuno in un luogo affollato, e si e' preoccupati per il fatto che non lo si vedrà mai e lui non potrà mai vedere noi ... e poi, tutto ad un tratto, in modo inaspettato, appare, gli occhi si incontrano e ci si sente sollevati, la tensione dei muscoli va via, si sente di essere stati finalmente trovati e tutto andra' bene. Questo è ciò che ho percepito. Tutto era finalmente a posto. -Ero stata trovata. Quegli occhi mi avevano trovato.- Quegli occhi mi fissano. Fissano dritto i miei, fino a quando il corpo che li sta trasportando si ferma, in piedi, proprio di fronte a me. - A quel punto ho immediatamente guardato giù e poi di nuovo fuori dalla finestra. Ho iniziato a sentire il profumo fresco della brezza sulla cima di una montagna, dove crescono gli alberi sempreverdi e i laghi sono blu e il fiato sa di libertà. Dovevo guardare di nuovo verso di lui. Dovevo. E sì, lui mi guardava. Aveva i capelli e la barba d'argento. Aveva le rughe necessarie per decorare una bella faccia agli inizi dei suoi primi quanrant’anni. Pelle abbronzata copriva zigomi ben segnati e un naso alla greca che doveva aver probabilmente rotto una volta. Era piuttosto alto, vestiva una camicia blu e pantaloni beige. Le sue scarpe erano nere e aveva con sé una borsa di lavoro. Ho distolto immediatamente lo sguardo, e anche se nessuno di noi si e' mosso, ho iniziato a sentirlo incredibilmente vicino. Ho sentito il calore del suo corpo, come se mi toccasse. L'ho sentito sul collo e ho messo, senza accorgermene, la mia mano sulla parte superiore del petto. E ho riportato, ancora una volta, i miei occhi a lui, trovandolo a fissare il mio collo. Ho cercato di non guardare, ho cercato di dissimulare il piacere fisico che stavo vivendo.


Lui prende fuori il telefono e inizia a scorrere verso l'alto e verso il basso lo schermo, alla fine preme su di esso con un movimento che più che mostrare l'atto di trovare qualcosa che cerca, mostra l'atto di smettere di cercare qualcosa che non sta poi davvero cercando. Chiama qualcuno, ma non posso sentire la sua voce. Non è abbastanza vicino, e non è uno di quelli che gridano al telefono pensando di poter risolvere cosi' i problemi dovuti a un segnale di rete debole. Una donna scende dal bus e lascia un posto libero. Senza guardare, mi sposto e mi siedo. In ogni caso, mi rendo conto che lui sa perfettamente dove mi sono seduta. Perché so che la chiamata é solo un modo per far finta di non prestar attenzione a me. Sono vicino alla porta, in prima fila, accanto alla finestra. Arriviamo a un altro stop e la ragazza alla mia sinistra si alza e lascia un posto libero. Il bus è piuttosto affollato, ci sono persone in piedi, ma nessuno si siede. Comincio a sentirmi nervosa, desiderando che lui prenda quel posto vuoto, lo voglio più vicino, anche se lo sento già tutto intorno a me. La sua telefonata è finita. Si avvicina alla porta e... preme il bottone chiamando la prossima fermata. Non riesco a guardarlo. Anche se volessi non potrei. Il mio corpo è rigido e teso. Come se la schiena fosse fatta con un filo di ferro che si estende fino al soffitto del bus. Sto lentamente tornando alla realtà del bus, a ciò che mi circonda. Siamo già all’incrocio tra Las Heras y Pueyrredon. Deve essere da circa 20 minuti che tutto questo va avanti, gli occhi, il calore, la chiamata, il posto a sedere. L'autobus si ferma. Le porte si aprono. Scende. E quando lui scende, sposto un po' i miei occhi nella sua direzione e sulle sue labbra appare vagamente un accenno di sorriso. La porta si chiude dietro le sue spalle. Non e' più nel mio campo visivo. Ma l'autobus e' ancora nello stesso posto. Uno, due, tre secondi. Mi volto e guardo fuori sul marciapiede. - Lui era ancora lì, che mi fissava. Quando i nostri occhi si sono incontrati, lui ha guardato verso il basso, arrossendo e sorridendo come una persona felice e imbarazzata allo stesso tempo. Non ho potuto fare a meno di sorridergli, quasi ridendo, sorprendendo la ragazza di fronte a me che, probabilmente, solo allora, si rendeva conto dell'esistenza di un legame tra me e lui. Il semaforo era rosso, è per questo che non ci stavamo muovendo. Mi vedevo in piedi, premere il pulsante per chiamare la fermata, scendere, e andare da lui e dire Hola. Ma il mio corpo era così rigido, paralizzato.


E il semaforo e' diventato verde e il motore dell' autobus ha iniziato a spingere di nuovo avanti, seguendo i consueti meccanismi predeterminati. E, della storia, questo, come ho giá detto, é la 


Fine

bottom of page